Modellazione e scansione 3D
Paolo Nagliati 3D è un’impresa creativa e culturale con sede a Trieste. Dal 2016 è specializzata in modellazione tridimensionale, scansioni 3d e nell’ideazione e progettazione di tour virtuali storici e artistici.
La ricerca, l’osservazione, l’esplorazione, la codivisione e la ricostruzione digitale costituiscono il focus privilegiato del lavoro dell’azienda. I clienti sono aziende, istituzioni e privati che ricercano soluzioni innovative e tecnologie avanzate per documentare, divulgare, promuovere e valorizzare le specificità culturali del territorio, sensibilizzando e coinvolgendo il pubblico su temi come la produzione artistica e artigianale, lo storytelling visuale, la conservazione sostitutiva digitale.
SERVIZI
Scansione e modellazione 3D
Realizza scansioni 3D di opere d’arte per la conservazione digitale, parti anatomiche, oggetti e veicoli utilizzando la tecnica della fotogrammetria. La fotogrammetria è una tecnica che permette di acquisire e convertire una superficie fisica in un insieme informatico di punti (detta “nuvola di punti”) da cui si ottiene una replica digitale tridimensionale. I formati tridimensionali di uscita sono OBJ, PLY, FBX e STL.
Tour virtuali
Ha collaborato con enti pubblici a programmi europei su temi di ambito umanistico e di promozione e valorizzazione territoriale, producendo tour virtuali dall’ideazione alla realizzazione. La realizzazione è avvenuta utilizzando metodologie innovative e cross-settoriali sui temi del turismo sostenibile, in un’ottica di una fruizione continuativa durante l’anno e non limitata solamente ai periodi di maggiore affluenza turistica.
Realizza fotografie sferiche, video immersivi a 360 gradi, visite virtuali e planimetrie interattive per il settore turistico e per la documentazione e conservazione di proprietà storiche. Ha collaborato con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale al progetto europeo REMEMBER, acronimo di “REstoring the MEmory of Adriatic ports sites” (https://www.italy-croatia.eu/web/remember). “Maritime culture to foster Balanced tERritorial growth”, è il progetto finanziato dal programma di cooperazione europeo Italia-Croazia unite per ricordare il valore del patrimonio culturale tangibile e intangibile legato alla relazione col mare, per far riscoprire la portualità come risorsa che nei secoli ha generato ricchezza economica, culturale e artistica. In particolare, il progetto REMEMBER consente di realizzare percorsi turistici sostenibili ed interventi di valorizzazione del patrimonio storico, in un’ottica di una fruizione continuativa durante l’anno e non limitata solamente ai periodi di maggiore affluenza turistica.
Per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha realizzato i modelli 3d del Faro della Vittoria di Trieste, del rimorchiatore Audax, del pontone-gru “Ursus”, della “Torre del Loyd” di Trieste. Inoltre ha realizzato fotografie a 360° degli interni della Sinagoga di Trieste, della chiesa di San Spiridione Taumaturgo e della chiesa di San Nicolò e della Santissima Trinità tramite macchina fotografica reflex su testa panoramica realizzando fotografie sferiche.
Galleria dei modelli:
https://sketchfab.com/paolonagliati/collections/remember_project
Foto 360:
https://www.paolonagliati.it/foto_sferiche_per_il_progetto_remember/
Insegnamento
Si rivolge a docenti e studenti della scuola dell’obbligo, ad appassionati che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della modellazione, stampa e scansione tridimensionale supportando o stimolando la creatività e l’innovazione. Le lezioni si svolgono principalmente in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, in presenza e on-line.