Il Teatro La Contrada nasce a Trieste nel 1976 per volontà degli attori Ariella Reggio, Orazio Bobbio, Lidia Braico e del regista Francesco Macedonio. Dopo alcuni anni di attività itinerante con spettacoli di Teatro per l’infanzia, la compagnia approda nel 1983 al Teatro Cristallo ora Teatro Bobbio.
Da allora è organismo stabile di produzione e programmazione teatrale e opera in diversi settori di attività che spaziano dall’allestimento di rappresentazioni classiche alla commissione di testi inediti, e all’esplorazione di autori contemporanei.
La Contrada è riconosciuta dal Ministero della Cultura come Centro di produzione; è organismo di primario interesse regionale (Friuli Venezia Giulia); è contribuito dal Comune di Trieste, per il quale gestisce con Convenzione pluriennale il Teatro Bobbio e ne cura la programmazione, così come quella del Teatro dei Fabbri, di proprietà.
Dal 2006 la responsabilità artistica e gestionale è curata da Livia Amabilino.
I settori nei quali opera la Contrada – Impresa Sociale sono:
- L’ideazione, l’organizzazione, la produzione e l’ospitalità di spettacoli dal vivo ed eventi culturali, anche tramite il noleggio degli spazi in gestione
- La produzione di materiali connessi a queste attività: realizzazioni di materiali promozionali, campagne di promozione, realizzazione di riprese audio e video professionali, realizzazione di registrazioni in streaming, realizzazione di contenuti multimediali.
- Il noleggio di materiale elettrico e fonico e la fornitura dei relativi servizi tecnici, per spettacoli, manifestazioni, rassegne e/o festival.
- Costruzione di scenografie, allestimenti per mostre o spazi espositivi.
- Servizi di graphic design.