AREA SCIENCE PARK: L’AGENZIA NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE
Area Science Park è un ente nazionale di ricerca che, dal 1978, opera nel mondo dell’innovazione a servizio delle imprese. Crea collegamenti tra il mondo della ricerca e quello dell’industria e tra il mondo pubblico e quello privato, favorisce lo sviluppo dei processi d’innovazione con iniziative capaci di alimentare lo sviluppo dei territori. Sono quattro le linee principali di attività dell’ente: la gestione del parco scientifico e tecnologico di Trieste, la generazione di impresa, lo sviluppo di infrastrutture di ricerca a servizio del mondo imprenditoriale e di progetti per l’innovazione e la trasformazione digitale delle imprese.
Area Science Park cura la gestione e lo sviluppo del parco scientifico e tecnologico, oltre 80.000 mq di superfici attrezzate per attività di R&S dislocati in due campus (entrambi situati sul Carso triestino) dove operano 65 realtà tra enti di ricerca nazionali e internazionali e aziende che generano occupazione per un totale di oltre 2.700 addetti.
Attraverso il suo incubatore certificato, Innovation Factory, l’ente nazionale di ricerca si occupa di generazione di impresa, in particolare di pre-incubazione, incubazione e accelerazione per la costituzione e lo sviluppo di startup innovative. Da oltre vent’anni Area Science Park sviluppa progetti nazionali e internazionali per promuovere l’innovazione e la ricerca high-tech, attraverso attività di trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica. È partner di IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia.
Area Science Park mette a disposizione del mondo scientifico e produttivo nazionale infrastrutture scientifiche e tecnologiche: dalla macchina di luce Elettra Sincrotrone al sequenziatore genomico di recente acquisizione che consente analisi accurate di DNA, RNA e studi di epigenomica.
Di particolare rilevanza è il Sistema ARGO, iniziativa basata sull’innovazione di processo e prodotti che fa leva sull’interazione tra ricerca e industria. ARGO, coordinato da Area, fa del Friuli Venezia Giulia un laboratorio di innovazione, qualificato e virtuoso. Sperimentato in regione, il modello è esportato su scala nazionale e internazionale.