Dal 1994, il CTA conduce un intensa attività di promozione e diffusione del Teatro di Figura attraverso la produzione di spettacoli e l’organizzazione di festival, esibizioni, workshops, ed eventi. È uno dei membri fondatori dell’Associazione dei Teatri di Figura /AGIS ATF ed è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come Teatro Nazionale di Figura.
Tra le principali iniziative organizza e promuove il festival internazionale di Teatro di Figura, Alpe Adria Puppet Festival, che si svolge a Gorizia, Grado, Nova Gorica tra la fine di agosto e l’inizio di settembre; la rassegna invernale dedicata alle famiglie e ai bambini, Pomeriggi d’inverno; il festival delle Valli del Natisone | Festival v Nadiških Dolinah un festival internazionale di Teatro di Figura che coinvolge vari paesi delle Valli del Natisone; vari progetti speciali tra cui Becket&Puppet, Puppet&Music, Gorizia nascosta e il progetto europeo Puppet&Design.
Ogni produzione del CTA può essere considerata come un “percorso di ricerca” sul rapporto tra attore, figure (immagini, oggetti, pupazzi, video, ombre, ecc.), musica, parola, che tende alla realizzazione di una partitura drammaturgica in cui tutti i linguaggi utilizzati abbiano la stessa potenzialità comunicativa.
Parallelamente il CTA si prefigge anche l’obiettivo di individuare nuovi approcci e nuove modalità di intervento sul territorio tramite percorsi produttivi innovativi e sperimentali, aprendo così una riflessione sul senso del produrre oggi, sulle tipologie di fruizione del pubblico e sulle modalità organizzative.
Il progetto europeo Puppet & Design
Puppet & Design è fra i progetti finanziati dal bando Creative Europe.
Insieme a Lutkovno Gledališče Ljubljana, Studio Damúza e IED Madrid – Istituto Europeo di Design, il CTA di Gorizia (lead partner) dialogherà su rapporti, connessioni e legami che si possono creare fra il mondo del teatro di figura e quello degli oggetti quotidiani, dei manufatti e dell’oggettistica di design.
Nel corso del triennio 2020 – 2022 il progetto si svilupperà fra Italia, Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca attraverso varie azioni, tra cui:
– Residenze creative, durante le quali diversi attori, designer e registi, di diversa provenienza partecipano dando il loro contributo per la realizzazione di uno spettacolo teatrale.
Le residenze creative organizzate dal CTA propongono di sviluppare il potenziale teatrale di una delle collezioni iconiche del catalogo Alessi disegnata da Marcel Wanders, la serie Circus. I primi risultati del lavoro di Michele Sambin, Alessandro Martinello e Pablo Mesa Capella sono visibili a questo link https://vimeo.com/480703920
– Laboratori e workshop, che coinvolgono operatori e studenti al fine di condividere idee innovative e sviluppare la creazione di oggetti e produzioni originali.
- Tre sezioni di un festival internazionale, in Italia, Slovenia e Repubblica Ceca, dedicato al “Teatro oggetti”.
Tra i vari obbiettivi a lungo termine:
- Favorire lo scambio di esperienze e lo sviluppo di produzioni innovative tra partner di diversi paesi
- Creare l’opportunità per nuovi modelli di business culturali, suggerendo alle nuove generazioni di designers la creazione di oggetti d’uso quotidiano che possano diventare figure teatrali.
- La creazione di un rapporto stabile tra teatro, scuola, settori produttivi e di ricerca legati al mondo del design, puntando sulla crescita culturale e professionale delle materie coinvolte (studiosi, esperti, operatori, docenti, studenti, designer) in grado di aprire, in modo organico, nuove opportunità di lavoro e di business dal punto di vista artistico e produttivo.