Fondato nel 1978, il CSS di Udine dal 1984 è riconosciuto dal Ministero per i beni e attività culturali e da gennaio 2000 è il Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, una realtà culturale e occupazionale di particolare rilievo che riunisce, in un’impresa cooperativa, oltre venti soci lavoratori e dipendenti, cui si aggiungono ogni stagione oltre duecentocinquanta persone coinvolte e scritturate nell’attività, fra attori, registi, scenografi, costumisti, drammaturghi, collaboratori artistici e personale tecnico.
Con la riforma del 2015 il CSS è annoverato dal Ministero come Centro di produzione teatrale.
L’attività del CSS, sostenuta dal Ministero per la Cultura, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Udine e da Fondazione Friuli si sviluppa sul territorio regionale, nazionale, europeo e, per alcuni progetti, anche in ambito internazionale attraverso una diversificata attività di produzione, programmazione, formazione e ospitalità teatrale.
Dal 1982 la Stagione Teatro Contatto programma ogni anno le produzioni CSS e ospita spettacoli italiani e internazionali di teatro contemporaneo oltre a curare progetti tematici come Contatto Beckett negli anni ’80, Pier Paolo Pasolini Un viaggio lungo un anno nel 1995, Living Things-Harold Pinter nel 2009 Mitico nel 2011 e Viva Pasolini! nel 2015.
Dal 1997 il CSS promuove la Stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni, un’articolata attività di spettacoli in matinée e laboratori dedicati agli allievi e agli insegnanti dalle scuole materne alle superiori e cura la Stagione di prosa e danza del Teatro Pasolini di Cervignano.
Il CSS è impegnato nella realizzazione di iniziative d’eccellenza nell’ambito dell’alta formazione, prima fra tutte l’École des Maîtres, corso internazionale di perfezionamento teatrale itinerante con sede, per l’Italia, a Udine, realizzato, in Europa, assieme ai Ministeri della cultura francese, belga e portoghese. Nel 2007 l’École ha conquistato il Leone d’Oro per il futuro al Festival di Teatro della Biennale di Venezia.
Dal 2015, il CSS è titolare del progetto Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin curato con ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG, realizzato con il contributo del MiC Ministero della cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.