Musica e cultura dei giovani per i giovani. Con questo spirito nasce, nel 2015, l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, unico esempio di Regione di ensemble musicale gestito, coordinato e curato da under 35 e riconosciuto dal Ministero della Cultura. L’orchestra ha coinvolto più di 200 musicisti di età compresa tra i 16 e i 35 anni, e vanta una fitta attività concertistica e culturale in tutta la Regione. Si è esibita su palcoscenici prestigiosi come il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, Villa Manin, la Basilica di Aquileia. I Filarmonici Friulani sono stati diretti, tra gli altri, dai Maestri F. M. Bressan, M. Fiorini, F. Sulla, W. Themel, I. Vlainjc, e hanno collaborato con realtà musicali di rilievo come il Coro Polifonico di Ruda, il Coro del Friuli Venezia Giulia, l’Unione delle Società Corali Friulane. Ha eseguito in prima assoluta brani di Valter Sivilotti, Simonide Braconi, Alessio Domini, Lorenzo Gioco e Ferdinando Termini, ed è promotrice del Concorso di Composizione “La Gnove Musiche” per compositori e compositrici under 35.
Tra i solisti che hanno collaborato l’orchestra, spiccano Emanuela Battigelli, Andrea Cesari, Amedeo Cicchese, Christian Federici, Alex Sebastianutto, Christian Sebastianutto, Patrizia Tassini, Matteo Trentin e Laura Ulloa. Concerti dell’Orchestra Filarmonici Friulani sono stati trasmessi da Rai5, RaiRadio 1 FVG, Telefriuli e Udinese TV. Direttore artistico e stabile è Alessio Venier, violinista, compositore e direttore d’orchestra classe 1992.
L’OFF è creatrice e organizzatrice della rassegna diffusa Orchestra in Miniatura e promotrice del laboratorio di innovazione culturale “Orchestra in connessione” in network con imprese e realtà culturali della Regione.